BELLA NOTIZIA PER I GOLOSI: CHI AMA I DOLCI ACCUMULA MENO GRASSO

by • 12 aprile 2018 • Curiosità, In Evidenza, SliderCommenti disabilitati su BELLA NOTIZIA PER I GOLOSI: CHI AMA I DOLCI ACCUMULA MENO GRASSO117

Finalmente arriva una piccola rivincita per gli amanti dei dolci: uno studio, pubblicato sulla rivista Cell Reports e guidato dall’Università di Exeter nel Regno Unito, ha scoperto che il gene associato con questa passione è legato anche alla tendenza ad accumulare meno grasso.

Niels Grarup dell’Università di Copenhagen ha commentato: “E’ importante ricordare che questo è solo un piccolo pezzo del puzzle descrittivo delle connessioni tra la dieta e il rischio di obesità e diabete. Questa scoperta contraddice un po’ quello che si pensava”.

Lo studio ha mostrato che gli effetti secondari correlati alla variazione del gene FGF21 non sono tutti positivi: la mutazione è associata anche ad una pressione sanguigna un po’ più alta e ad una maggiore tendenza a concentrare il grasso nella zona addominale.

Le conclusioni dei ricercatori si basano su una grande quantità di dati che comprendono campioni di sangue e questionari sulle abitudini alimentari oltre a campioni di Dna di più di 450.000 persone.

Grarup ha sottolineato: “I nostri risultati sono accurati. Circa il 20% della popolazione europea presenta questa predisposizione genetica. Le nuove scoperte saranno importanti soprattutto nello sviluppo di nuovi farmaci e trattamenti per diabete e obesità”. 

 

 

Pin It

Related Posts

Comments are closed.